Formazione

PREMESSA:
L'esigenza di un'attività formativa che si sviluppi e si qualifichi per gli imprenditori, i loro soci e collaboratori è stata colta in modo puntuale dalla nostra associazione che ha costituito un apposito ufficio destinato a questo settore.
La formazione non è più - da tempo - un'attività che viene svolta esclusivamente all'interno dei cicli scolastici tradizionali.
Questi continuano a svolgere indubbiamente una funzione pedagogica e formativa essenziale, ma che non risponde all'universo del fabbisogno formativo esistente, peraltro in continua evoluzione. Accanto alla formazione scolastica si è sviluppata con forza l'esigenza di nuove tipologie formative che si articolano nei seguenti punti:

Formazione per adulti
Tale attività - rispetto alle esigenze del mondo imprenditoriale ed alla missione della nostra associazione - a sua volta comprende:
- formazione per imprenditori o loro dipendenti, finalizzata alle esigenze di aggiornamento professionale, ai mutamenti dell'organizzazione produttiva, alle trasformazioni del contesto normativo, fiscale, del credito, del lavoro ecc;
- formazione sulla sicurezza, la tutela ambientale e la qualità nei luoghi di lavoro;
- formazione finalizzata alla crescita culturale di base delle figure imprenditoriali o dei loro dipendenti (informatica, internet e intranet, lingua straniera ecc.);
- formazione mirata ai centri servizi associativi per qualificare i servizi e le consulenze erogate ai soci;
- formazione per lavoratori stranieri, in particolare di lingua italiana.

Formazione per disoccupati
- attività formativa per giovani disoccupati, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, in particolare rivolta a giovani qualificati, diplomati e laureati per favorire l'inserimento di figure professionalizzate nelle aziende.

ALPE ADRIA IMPRESE SERVIZI SRL
E' l'agenzia formativa della nostra associazione, attrezzata a livello provinciale per rispondere in modo puntuale al fabbisogno formativo delle imprese e del territorio. L'articolata platea dei soggetti interessati alla formazione - imprenditori, dipendenti, disoccupati - sta trovando anche in provincia di Treviso una capacità di risposta adeguata.
La domanda formativa è sempre esigente e qualificata, in quanto proviene da un contesto territoriale dove è presente una vasta gamma di tipologie produttive, con un tessuto imprenditoriale diffuso, capillarmente inserito nel territorio e nel contempo proiettato nei mercati globali.
Una delle caratteristiche principali della piccola e media impresa è infatti di essere concreta e pragmatica, per cui il nostro approccio formativo deve tener conto di questa particolarità. Perciò compito di un'agenzia formativa quale la nostra, non può essere solo quello di portare la formazione dentro le imprese, ma soprattutto dovrà essere quello di portare i problemi delle imprese dentro la formazione, ed in questo modo fornire risposte tangibili.
Per svolgere al meglio l'attività formativa, ALPE ADRIA ha avviato vari interventi che di seguito elenchiamo:
-la dotazione di moderne sale corsi per erogare una didattica all'altezza delle esigenze;
-la creazione di un fitto rapporto con le scuole inferiori e superiori per:
- la predisposizione e la progettazione di corsi post-diploma
- l'utilizzo delle loro aule ed attrezzature per alcuni segmenti della nostra attività formativa;
- l'orientamento scolastico, in modo da fornire utili valutazioni ai giovani sui loro percorsi formativi;
- dare supporti alle attività di ricerca nei confronti di quei soggetti scolastici interessati ad approfondire i temi dell'economia locale;
- garantire stage per giovani studenti nei periodi estivi sia nelle nostre sedi che nelle aziende associate;
-la costituzione di una rete di rapporti con docenti e consulenti per qualificare la nostra attività formativa.